mercoledì 20 gennaio 2010

Il Six Sigma: espressione di un viaggio infinito

David H. Treichler, autore di "The Six Sigma Path to Leadership" ("Il sentiero del Six Sigma verso la leadership"), definisce la metodologia Sei Sigma come un viaggio lungo e difficile, un viaggio, però, che è in grado di ricompensare ampiamente chi lo intraprende sia che si tratti di un singolo professionista che vuole certificare la conoscenza della propria professione, sia che si tratti di un'intera organizzazione (ancora poche in Italia...)

Treichler definisce la metodologia Six Sigma in modo estremamente semplice come un approccio guidato dai dati e su di esso basato che si avvale di strumenti specifici che portano a prendere decisioni basandosi sui fatti.

Fino a qui nulla di così diverso da qualsiasi altra disciplina della Qualità (raccolta dati, strumenti specifici, tempo per ottenere risultati).

Ancora, se proseguiamo nella descrizione della metodologia, ci accorgiamo che non fa altro che insegnare alle persone a sviluppare delle competenze e delle capacità che le fanno crescere come professionisti in modo da potersi poi mettere a disposizione dell'organizzazione per la quale lavorano. Anche qui poche differenze con chi impara qualsiasi altra metodologia della Qualità.

Un'altra similitudine è data, poi, dal fatto che anche il Sei Sigma può essere utilizzato in quasi tutti i dipartimenti aziendali, dato che esistono capitoli di molti libri scritti appositamente per "fotografare" l'applicazione della metodologia all'interno della progettazione, dello sviluppo di software, della gestione della catena di fornitura o delle organizzazioni governative o non profit.

Cosa spaventa, dunque, così tanto le aziende da spingerle a scegliere di non avvicinarsi al Six Sigma?
Forse un uso pesante della statistica? Forse un ricorso così massiccio ai dati? Forse, ancora, l'impossibilità di ottenere risultati validi in poco tempo e senza conoscenze approfondite?
Magari tutte queste cose insieme e chissà cos'altro ma un'infarinatura generale sui concetti generali della metodologia dovrebbe fare parte delle conoscenze di qualsiasi professionista della Qualità. Ecco perché ci ritroveremo a parlarne parecchie volte in questo 2010, sperando di destare il vostro interesse.


(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: