Ieri abbiamo affermato nuovamente che la Qualità è responsabilità di tutti. Ma come assicurarci che questi "tutti" sappiano cosa devono fare?
Prima di tutto è fondamentale che le responsabilità vengano attribuite per singole attività in modo che ognuno possa pianificare e organizzare al meglio il proprio lavoro senza perdite di tempo o litigi dovuti al fatto che non si sa esattamente "chi deve fare cosa".
La seconda cosa fondamentale è che tutto il personale deve essere a conoscenza degli obiettivi da raggiungere che vanno condivisi:
1) attraverso una Politica della Qualità chiara, semplice e scritta in un linguaggio adatto ad essere compreso da tutti
2) attraverso una formalizzazione dei macro e dei micro obiettivi
E' fondamentale, poi, che le persone siano informate delle loro performance (attraverso un puntuale feedback che permetta tempestivi interventi correttivi), in modo da poterle migliorare o centrare maggiormente sull'obiettivo.
L'ultima cosa da fare è incoraggiare riconoscere e premiare gli sforzi fatti dalle persone per aumentare il livello di Qualità dell'organizzazione.
Le vostre organizzazioni a che punto sono con l'assegnazione delle responsabilità? Applicate correttamente tutte queste fasi? In quale ritenete di essere maggiormente deboli?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
giovedì 28 gennaio 2010
Attribuire le responsabilità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento