Evitare le soluzioni da "capo"
Il team leader di un gruppo, specialmente se con autorità formale, dovrebbe astenersi dall'offrire soluzioni al gruppo, anche se è difficile.
In queste situazioni si ha certo voglia di esprimere le proprie opinioni, il problema è che il valore di un'idea di un superiore viene stimata dai membri del gruppo sulla base della fonte dell'idea e non sul suo reale valore.
La valutazione oggettiva è influenzata da come reagirà "il capo", se la sua idea non verrà supportata o addirittura contrastata.
Raramente il capo viene trattato come un pari, ricordatelo quando vi troverete ancora nella situazione di poter influenzare il lavoro di un team.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
martedì 12 gennaio 2010
Il ruolo del team leader nelle decisioni di gruppo (6)
Etichette:
gestire gruppi,
gestire team,
team building,
team leader
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento