La responsabilità maggiore nelle decisioni di gruppo è del team leader, che si trova in una situazione critica nell'influenzare la qualità e l'accettazione di una decisione.
Se siete il team leader di un gruppo, dovete essere come un direttore d'orchestra che non suona uno strumento particolare ma conduce e guida gli orchestarli.
Il team leader deve dirigere l'attenzione sia sul processo che sul contenuto della decisione.
Colui che si focalizza sul processo, aumenta la pressione sulla corretta definizione del problema e aiuta a generare soluzioni alternative, assicurando ai partecipanti di potersi esprimere liberamente e gestendo i potenziali conflitti.
Il team leader può influenzare anche il contenuto, insistendo su alti livelli qualitativi e di accettazioone e prevenendo le decisioni non applicabili.
Molti team leader diventano però troppo coinvolti nel contenuto della decisione di gruppo, perché normalmente sono a conoscenza di molti aspetti collegati alla decisione ed hanno una naturale propensione a offrire il loro contributo diretto nella decisione.
Eppure è un errore.
Focalizzare la propria attenzione sul processo decisionale richiede disponibilità a disimparare abitudini passate e a praticare l'accettazione del dissenso.
A partire da domani proveremo a fornirvi alcuni suggerimenti per gestire il processo decisionale del gruppo. Non mancate di tornare a trovarci!
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lunedì 4 gennaio 2010
Il ruolo del team leader nelle decisioni di gruppo
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