Un professionista che si occupa di Qualità deve imparare a fare anche un po' di coaching.
Ma cos'è esattamente il coaching e come si può definire correttamente?
Queste sono alcune definizioni che ho raccolto nel tempo:
Un coach è una persona che allena principalmente atleti dando istruzioni per come comportarsi e agire.
Il processo di coaching consiste nell'aiutare i leader ad ottenere risultati positivi, cambiamenti duraturi nel comportamento dei collaboratori e miglioramenti.
Il coaching è un dialogo informato il cui scopo è lo sviluppo di nuove capacità, competenze e spunti di interesse.
Si definisce coaching un processo di comunicazione durante il quale il coach fornisce al coachee feedback sulle sue prestazioni.
Gli argomenti possono essere i più disparati e includere i rapporti di lavoro, la bontà delle prestazioni (personali, interpersonali o tecniche), la volontà di contribuire, il raggiungimento di
obiettivi personali o organizzativi, ecc.
Il coaching è una soluzione collaborativa orientata ai risultati, un processo sistematico in cui l'allenatore facilita la valorizzazione della prestazione lavorativa, l'auto-apprendimento e la crescita personale.
Il coaching serve a liberare il potenziale di una persona per massimizzare il suo rendimento.
Il coaching è l'arte di facilitare l'aumento del potenziale delle persone in modo da portarle a raggiungere risultati significativi e obiettivi importanti.
E per voi che cos'è il coaching? L'avete mai fatto? Ne siete mai stati oggetto?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
venerdì 29 aprile 2011
Definire il coaching
Etichette:
coaching,
definizione coaching
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento