Con oggi chiudo la mia condivisione di riflessioni nata dalla lettura del libro "50 grandi idee di management" di Edward Russell-Walling.
Vi voglio segnalare questo aneddoto raccontato dall'autore che ci spiega molto bene l'importanza delle competenze. Buona lettura!
"Hamel e Prahalad hanno citato lo spiacevole contrasto nell'andamento di due aziende informatiche per illustrare concretamente il loro concetto di nucleo di competenze.
Nei primi anni '80 l'americana GTE sembrava destinata a diventare uno dei principali attori dell'industria delle tecnologie informatiche che era in fase di evoluzione, grazie alla sua presenza
consistente nel campo delle telecomunicazioni, dei semiconduttori, della costruzione di televisori e delle tecnologie degli schermi.
La NEC giapponese partiva da una base analoga che comprendeva anche la costruzione di computer, ma le cui dimensioni erano inferiori alla metà di quelle dell'altra azienda.
La NEC, anticipando la convergenza tra computer e comunicazioni, aveva adottato nel 1977 la strategia «C&C» ("core competence": competenze primarie - ndr). Aveva deciso che per raggiungere il successo occorrevano alcune competenze, soprattutto nel campo dei semiconduttori, e ha stretto più di cento alleanze per costruire rapidamente e a buon mercato le proprie capacità. Un apposito comitato C&C è stato incaricato di supervisionare lo sviluppo dei nuclei di prodotti e di competenze.
La GTE, decentrata, trovava difficoltà a concentrarsi sul nucleo delle competenze. Ha profuso molti
sforzi per individuare le tecnologie chiave della nuova epoca ma i line manager continuavano ad agire in modo scollegato tra loro.
La NEC è diventata un leader mondiale nel campo dei semiconduttori, consolidando la propria posizione nel settore dei computer e costruendosi una nuova e solida posizione nei prodotti per le
telecomunicazioni, introducendo i cellulari, i computer portatili e i fax, e a metà degli anni '80 ha superato le vendite della GTE.
Quest'ultima ha abbandonato la produzione di semiconduttori e televisori e negli anni '90 era poco più di un'azienda telefonica.
La Bell Atlantic nel 2000 l'ha acquistata per costituire la Verizon".
Cosa ne ricaviamo?
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lunedì 18 aprile 2011
L'importanza delle competenze
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