Quali ruoli e quali responsabilità dovranno assumersi i diversi attori che partecipano ad un progetto?
Vediamoli uno ad uno:
Direzione
- deve creare il consenso necessario alla buona riuscita del progetto o deve sapersi imporre là dove questo consenso manca
- dopo aver esaminato i dati a disposizione, decide la strategia di attuazione del progetto
Team di progetto
- eventualmente rifinisce le strategie e persegue gli obiettivi stabiliti
- condivide l'avanzamento dei lavori con tutte le parti interessate
- usa i feedback ricevuti per migliorare il lavoro sul progetto
Responsabili delle persone che formano il team di progetto:
- condividono le informazioni che escono dal lavoro del team con tutti gli altri collaboratori interessati
Facilitatore (Responsabile Qualità o altro)
E' una figura che serve quando si avviano i primi progetti e manca l'esperienza di un Project manager rodato.
Il compito fondamentale di questo professionista sarà:
- supportare le riunioni del team di progetto insegnando le basi della gestione del tempo, della condivisione delle informazioni e del triangolo del project management
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venerdì 1 aprile 2011
Ruoli e responsabilità in un progetto
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