La Qualità dovrebbe, almeno, prendere in considerazione le seguenti parti interessate:
I clienti
Dovremo considerare le caratteristiche del prodotto e le tolleranze, che la consegna sia allineata con la data richiesta, che il prezzo sia ragionevole e il servizio rapido e tempestivo.
Anche la tecnologia e i sistemi adottati devono essere adeguati alle esigenze della Qualità, così come la formazione che deve essere adatta a supportare persone che devono saper lavorare in Qualità.L'impianto stesso, inteso come edificio, dovrebbe avere la capacità di produrre la quantità necessaria di prodotto nel giusto periodo di tempo e in linea con le richieste dei clienti.
Gli standard internazionali
I sistemi di misurazione adottati all'interno delle nostre organizzazioni devono essere in lineacon sistemi riconosciuti a livello internazionale. Allo stesso modo, l'etichettatura e la marcatura devono soddisfare i requisiti di legge e i regolamenti.
I requisiti normativi
La sicurezza dei prodotti così come quella degli utenti è la preoccupazione principale delle normative. Anche gli interessi generali della comunità e l'attenzione all'ambiente sono presi in seria considerazione durante lo sviluppo delle norme regolamentari. E' essenziale per qualsiasiorganizzazione aderire alle disposizioni di legge e ai regolamentari di settore.
I requisiti etici
I requisiti etici da considerare riguardano le persone, i loro valori, l'etica negli affari e gli obblighi sociali. Si può sicuramente fare business senza prestare nessuna attenzione all'etica ma sarà un business breve.
I fornitore
L'aspettativa principale dei fornitori è vedersi pagare regolarmente per i materiali e i servizi che abbiamo acquistato da loro. I fornitori, infatti, non possono sopravvivere se i pagamenti non vengono erogati per tempo ed è quindi logico che l'organizzazione che li mette in queste condizioni non possa aspettarsi una buona qualità dai loro prodotti e dai loro servizi.
I dipendenti
I dipendenti sono la spina dorsale di qualsiasi organizzazione. Meno i dipendenti saranno coinvolti nelle attività dell'azienda e meno sarà possibile ottenere le prestazioni richieste in termini di qualità, produttività, costo, soddisfazione dei clienti, reputazione, ecc.
Una buona remunerazione per il lavoro svolto e la sicurezza sul posto di lavoro sono i requisiti principali che vanno a costituire la serenità dei dipendenti, ed è compito del management delle singole organizzazioni assicurarle. Accanto a questi due requisiti primari, si affiancano la possibilità di crescere, la sicurezza sociale e le attività assistenziali che vanno a costituire il welfare delle aziende di cui abbiamo parlato molte volte.
(continua...)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
venerdì 11 novembre 2011
Di cosa si occupa la Qualità
Etichette:
requisiti qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento