Torniamo sull'argomento motivazione per riassumere brevemente ciò che si deve e ciò che non si deve fare per motivare i nostri colleghi o collaboratori.
Cosa fare per motivare
- assicurarsi che colleghi e collaboratori abbiano tutto il supporto di cui hanno bisogno
- garantire loro gli strumenti necessari per poter lavorare
- comunicare con loro chiaramente anche se questo richiede tempo
- condividere con loro tutte le informazioni necessarie per svolgere un buon lavoro. Non nascondere nemmeno eventuali cattive notizie
- adottare la politica della "porta aperta", cioè essere sempre pronti ad ascoltare chi ha bisogno del nostro aiuto
- incoraggiare la creatività
- quando non si può implementare un'idea presentata, spiegare sempre il perché ed, eventualmente, quando si pensa di poterla applicare
- far sapere quanto ogni collaboratore/collega è stato utile all'organizzazione all'interno di un quadro generale
Cosa NON fare per motivare
- sottolineare a colleghi/collaboratori che sono fortunati ad avere un lavoro
- non rispondere a chi ci fa domande o ci chiede informazioni
- ignorare le voci di corridoio e non fornire una versione ufficiale delle questioni più delicate
- non supportare le nuove idee
- non riconoscere il contributo dei colleghi o collaboratori all'interno dell'organizzazione
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