martedì 22 novembre 2011

Rendersi indispensabili (3)

Terzo appuntamento con la nostra crescita professionale. Dopo aver individuato i vostri punti di forza e aver scelto quello sul quale concentrarvi, oggi vedremo insieme come:

Sviluppare un nuovo aspetto del vostro punto forte

Poniamo, ad esempio, che siate molto bravi a motivare i vostri colleghi.
Vediamo quali competenze si accompagnano, solitamente, a questa caratteristica:

  • capacità di connettersi con gli altri a livello emozionale
  • capacità di comunicare una visione chiara e una direzione univoca
  • buona predisposizione alla comunicazione
  • volontà di far crescere gli altri
  • predisposizione a prendere l'iniziativa
  • ecc.
Ora, fermatevi un attimo a riflettere su quale delle caratteristiche elencate non avete ancora sviluppato pur essendo dei bravissimi motivatori.
Una volta individuata, non dovrete fare altro che iniziare a formarvi in questo nuovo campo per rendervi ancora più imbattibili e potenziare notevolmente quello che è già un vostro punto di forza.

Ricordate sempre che dovrete scegliere un percorso che sia importante per la vostra organizzazione e che abbiate voglia di seguire anche se, in questo caso, dovrete concentrarvi sui punti più deboli. Se sapete motivare le persone ma avete qualche difficoltà a comunicare bene, ecco che è questa la strada che dovrà seguire il vostro empowerment!

Ma quali sono le caratteristiche complementari che corrispondono ai singoli pregi di un leader che abbiamo elencato ieri?
Non abbiate fretta, questa è materia da Q-club e presto faremo un piccolo esercizio per trovarle tutte. ;o)

A domani per le conclusioni!

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: