Leggendo il mensile "Wired" ho trovato un articolo che credo possa essere utile a chi, cercando un lavoro e nuovi contatti professionali, è interessato ad usare la Rete per ottenere visibilità.
Il titolo è: "Trasforma te stesso in un marchio" e ora vado a riportarvi gli stralci più interessanti:
Mandare il curriculum alle aziende, con l'attuale economia del lavoro, è un'attività equiparabile al volantinaggio. Ma ha un aspetto positivo: sprona sempre più persone ad approfittare della rete per farsi scoprire dalle aziende o inventare nuove professioni, spesso con inaspettati e clamorosi successi.
(...)
Chi ha successo in una rete tanto affollata sa che è fondamentale imparare a diventare rilevanti e degni di nota, guadagnarsi il diritto di essere seguiti. La via? Comunicare in maniera limpida e immediata la ragione per cui qualcuno dovrebbe sceglierci.
Si chiama "personal branding" e questi sono alcuni passi fondamentali.
Diventare media di se stessi
(...)
Oggi tutti hanno la possibilità di raggiungere un pubblico, di esprimere e dimostrare la propria competenza e creatività.
Ovviamente i contenuti prodotti devono essere eccellenti.
Ben vengano allora i profili su Facebook, You Tube, LinkedIn e Twitter secondo inclinazioni e talenti.
(...)
Differenziarsi
Per attirare l'attenzione e farsi ricordare occorre essere differenti.
(...)
Online questo non significa solo offrire una prospettiva unica e scegliere gli argomenti o il pubblico cui fare riferimento. Significa anche utilizzare la risorsa più importante che abbiamo a nostra disposizione: la personalità. Mai temere di esprimerla abbastanza.
(...)
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
martedì 15 novembre 2011
Trovare lavoro: un articolo di Wired
Etichette:
trovare lavoro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento