L'innovazione è un progresso sostanziale, un passo in avanti significativo nelle prestazioni. In inglese si definisce "breakthrough" che potremmo tradurre come "sfondamento".
Innovare, cioè procedere per grandi "salti" è uno dei due modi che conosciamo per migliorare su base continua i nostri processi. L'altro, ovviamente, è il Kaizen.
Nella ISO 9004 si parla parecchio di innovazione, ad esempio raccomandando che il top management preveda, oltre ai piccoli miglioramenti, anche azioni di vero e proprio progresso.
Occorrerà, poi, individuare le misurazioni più opportune per mantenere monitorata l'innovazione effettuata.
Un grande passo avanti nelle nostre prestazioni si ottiene solo attraverso una serie ragionata di passaggi:
- determinare l'obiettivo da raggiungere (per esempio raggiungere nuovi mercati, progettare prodotti, applicare nuove tecnologie, arrivare a nuovi livelli di efficienza e di efficacia gestionale, applicare nuovi standard, ecc.)
- determinare le politiche necessarie per il miglioramento, cioè gli indirizzi di massima per permettere la gestione capace di provocare o stimolare il miglioramento
- condurre uno studio di fattibilità per capire se realizzazione dell'obiettivo è fattibile e per analizzare le diverse strategie o soluzioni concettuali applicabili
- produrre piani per il miglioramento che specifichino il mezzo con cui l'obiettivo sarà raggiunto
- organizzare le risorse per attuare il piano
- effettuare ricerche, analisi e progetti per definire una soluzione possibile in mezzo ad alternative credibili
- modellare e sviluppare la soluzione migliore ed effettuare prove per dimostrare che soddisfa l'obiettivo posto
- identificare e superare le resistenze al cambiamento
- attuare il cambiamento
- mettere in atto i controlli necessari per assicurare di mantenere il nuovo livello di prestazioni raggiunto
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