Quando si avvia un nuovo progetto sarebbe buona regola effettuare un'anaolisi dei rischi ad esso collegati.
Le categorie di rischi più comuni legati ai progetti sono:
Cosa ne pensate? Da voi quale tra i punti citati crea più problemi nel project management (inteso, ovviamente, come gestione in generale dei progetti)?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Le categorie di rischi più comuni legati ai progetti sono:
- mancanza di finanziamenti o erogazione troppo lenta delle risorse economiche necessarie per la gestione del progetto
- slittamento delle tempistiche
- mancanza di leadership nella gestione del progetto
- ampliamento degli ambiti coperti dal progetto, cambiamento nella definizione del suo scopo
- attvità parallele che "rubano" tempo al progetto
- mancanza di supporto da parte di uno o più stakeholder
- mancanza di comunicazione, comunicazione carente o errata
- avvicendamento del management che si era fatto garante del progetto o del project manager
- accettazione di una soluzione predeterminata senza aver effettuato tutti gli studi necessari per verificare che sia effettivamente la migliore
- cambiamento nelle priorità dell'organizzazione
- problemi nel misurare l'avanzamento del processo
- problemi tecnici
Cosa ne pensate? Da voi quale tra i punti citati crea più problemi nel project management (inteso, ovviamente, come gestione in generale dei progetti)?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento