In ogni organizzazione ci sono persone che, per caratteristiche, predisposizione, formazione, carattere e competenze sono più disponibili di altre ad abbracciare il cambiamento. Individuarle vi permetterà di utilizzarle come "catalizzatori" per convincere anche gli altri a cambiare.
Ovviamente gli individui migliori sono il leader naturali, coloro - cioè - che sono portati a guidare gli altri anche senza avere un ruolo istituzionale riconosciuto all'interno della comunità.
Come riconoscere questi catalizzatori del cambiamento?
Cosa aggiungereste alla lista?Ovviamente gli individui migliori sono il leader naturali, coloro - cioè - che sono portati a guidare gli altri anche senza avere un ruolo istituzionale riconosciuto all'interno della comunità.
Come riconoscere questi catalizzatori del cambiamento?
- sono persone che si impegnano in cose che spesso agli altri non interessano, che ascoltano gli altri senza pregiudizi e che amano imparare. Le loro azioni e i loro pensieri non sono determinati da ciò che fa il gruppo ma da un ragionamento autonomo
- spesso, anche in assenza di competenze specifiche, hanno un atteggiamento particolare che permette loro di influenzare gli altri
- amano sfidare lo status quo
- spesso sono persone che hanno lavorato in diverse realtà imparando come reagire al meglio in contesti diversi
- hanno buone capacità comunicative
- sono dotati di iniziativa
- riescono a farsi ubbidire anche senza avere alcuna autorità
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento