Il modo migliore per essere certi di fornire ai vostri clienti un buon servizio è quello di poter contare su collaboratori predisposti alla customer care. Chiunque potrà individuare queste persone all'interno dell'organizzazione: sono coloro che si preoccupano di dare le risposte ai clienti che attendono e che si sentono in colpa se qualche cliente è insoddisfatto.
Un altro modo di assicurare un buon livello di servizio è informare tutti i collaboratori in merito a ciò che sta succedendo nell'organizzazione.
Quali nuovi prodotti offrirete a breve? Quando saranno disponibili? Quali cambiamenti stanno per accadere nella vostra azienda? Offrite ai vostri colleghi tutte le informazioni utili per poter gestire e informare al meglio la clientela ed essi riusciranno ad offrirle un servizio migliore.
Il terzo segreto per assicurare un buon servizio ai clienti è prendere ogni decisione avendo ben in mente le esigenze della clientela.
Chiedetevi, ad esempio: "I nostri clienti farebbero quello che stiamo facendo noi? ", oppure: " Dopo un'azione come quella che stiamo per compiere i nostri clienti sarnno più o meno felici di fare affari con noi?"
Cambiare il modo di vedere le cose secondo una prospettiva focalizzata sul cliente aiuta sicuramente a offrirgli un servizio migliore.
Insegnare ai collaboratori a fare la cosa giusta ma non sgridarli se la gestione di una problematica non risulta perfetta è l'ultimo "segreto" di oggi.
Mettere i colleghi nelle condizioni di poter fare ciò che ritengono opportuno è fondamentale per avere una forza lavoro motivata a dare un buon servizio alla clientela. Certo commetteranno degli errori ma, quando questo accadrà, potranno imparare e crescere grazie al vostro aiuto.
A domani per la continuazione di questo discorso.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Un altro modo di assicurare un buon livello di servizio è informare tutti i collaboratori in merito a ciò che sta succedendo nell'organizzazione.
Quali nuovi prodotti offrirete a breve? Quando saranno disponibili? Quali cambiamenti stanno per accadere nella vostra azienda? Offrite ai vostri colleghi tutte le informazioni utili per poter gestire e informare al meglio la clientela ed essi riusciranno ad offrirle un servizio migliore.
Il terzo segreto per assicurare un buon servizio ai clienti è prendere ogni decisione avendo ben in mente le esigenze della clientela.
Chiedetevi, ad esempio: "I nostri clienti farebbero quello che stiamo facendo noi? ", oppure: " Dopo un'azione come quella che stiamo per compiere i nostri clienti sarnno più o meno felici di fare affari con noi?"
Cambiare il modo di vedere le cose secondo una prospettiva focalizzata sul cliente aiuta sicuramente a offrirgli un servizio migliore.
Insegnare ai collaboratori a fare la cosa giusta ma non sgridarli se la gestione di una problematica non risulta perfetta è l'ultimo "segreto" di oggi.
Mettere i colleghi nelle condizioni di poter fare ciò che ritengono opportuno è fondamentale per avere una forza lavoro motivata a dare un buon servizio alla clientela. Certo commetteranno degli errori ma, quando questo accadrà, potranno imparare e crescere grazie al vostro aiuto.
A domani per la continuazione di questo discorso.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento