Secondo la visione taylorista (da Frederick W. Taylor), un'organizzazione si presenta in una forma gerarchica rappresentata grazie all'organigramma.
Solitamente, ritroviamo una struttura con cinque funzioni principali che fanno capo a tre figure:
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Solitamente, ritroviamo una struttura con cinque funzioni principali che fanno capo a tre figure:
- funzione produzione: raggruppa tutti i processi relativi alla realizzazione dei bisogni della clientela all'interno delle condizioni imposte dagli obiettivi stabiliti dalle direzioni (costi, tempistiche, qualità). Questa funzione è retta da un Direttore Tecnico che, se esiste una parte produttiva, è affiancato da un Direttore di Produzione
- funzione logistica: si occupa di gestire la movimentazione, la spedizione e la consegna del prodotto finito. Questa funzione è retta spesso dalla Direzione Commerciale (o da quella di Produzione) o, se l'organizzazione è abbastanza grande, da una persona dedicata
- funzione finanziaria: si occupa dell'ottimizzazione delle risorse finanziarie dell'impresa ed è gestita dal Direttore Amministrativo
- funzione marketing: il suo ruolo è quello di individuare i bisogni della clientela. Solitamente, almeno nelle realtà piccole, è guidata dal Direttore Commerciale
- funzione gestione del personale: si occupa di tutto ciò che riguarda le persone che lavorano all'interno dell'organizzazione e assicura che esse siano messe nelle condizioni di poter fare del proprio meglio. Spesso questa funzione è retta dal Direttore Amministrativo ma, nel caso le dimensioni dell'azienda lo consentano, ci sarà una persona dedicata
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