Quali sono i principali ostacoli che impediscono ad un'organizzazione di cambiare la propria cultura?
- una leadership scarsa del vertice: manca un'efficace condivisione della propria vision
- manca una buona comunicazione top-down e, soprattutto, bottom-up
- c'è troppa compiacenza da parte di chi lavora all'interno dell'organizzazione, non viene veicolata l'idea che un cambiamento sia necessario
- le persone che lavorano nell'organizzazione sono tutte di una certa età. Quando mancano completamente i giovani, significa che - molto probabilmente - l'azienda non ha fatto una pianificazione strategica di lungo termine, almeno per ciò che concerne la forza lavoro
- si ha paura di cambiare le cose in peggio
- il top management non ha le competenzee le conoscenze necessarie per guidare efficacemente il cambiamento
- all'interno dell'organizzazione esistono persone in grado di influenzare i colleghi anche se il loro ruolo non è stato ufficialmente riconosciuto. Se questa influenza diventa negativa, ecco che le risorse umane si arroccano nella loro decisione di non voler cambiare
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