Dopo aver visto ieri come si struttura un'organizzazione secondo le idee di Taylor, vediamo cosa è cambiato con l'introduzione della ISO 9001.
I primi imprenditori che applicarono la ISO 9001 capirono da subito che la sua filosofia era fondamentale per comprendere i bisogni dei clienti e cercare di soddisfarli.
Il secondo punto su cui la norma aiuta a focalizzarsi è il valore: più valore riusciamo a fornire al cliente ad un prezzo soddisfacente e maggiore sarà la sua fidelizzazione nei nostri confronti.
Nella rappresentazione taylorista dell'impresa, il cliente non appare, capite - dunque - come la norma ISO 9001 abbia portato una vera e propria rivoluzione nella concezione del lavoro che deve essere progettato e svolto nell'ottica della soddisfazione della clientela.
Avremo, dunque, i processi di:
il tutto pensato, però, nell'ottica della consegna finale del prodotto al cliente.I primi imprenditori che applicarono la ISO 9001 capirono da subito che la sua filosofia era fondamentale per comprendere i bisogni dei clienti e cercare di soddisfarli.
Il secondo punto su cui la norma aiuta a focalizzarsi è il valore: più valore riusciamo a fornire al cliente ad un prezzo soddisfacente e maggiore sarà la sua fidelizzazione nei nostri confronti.
Nella rappresentazione taylorista dell'impresa, il cliente non appare, capite - dunque - come la norma ISO 9001 abbia portato una vera e propria rivoluzione nella concezione del lavoro che deve essere progettato e svolto nell'ottica della soddisfazione della clientela.
Avremo, dunque, i processi di:
- approvvigionamento
- pianificazione operativa
- produzione (con il processo di manutenzione a supportarla)
- stoccaggio dei prodotti finiti
- spedizione degli stessi
Sempre al cliente saranno indirizzati anche altri processi fondamentali come:
- marketing
- ricerca e sviluppo
- industrializzazione
- gestione commerciale e delle vendite
Il tutto verrà supportato da:
Che ripercussioni ha questa struttura sulla vostra capacità di fare Qualità nell'ambiente in cui lavorate?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
- pianificazione strategica
- gestione delle finanze
- gestione delle risorse umane
- gestione del servizio informatico
- lo studio della concorrenza che serve per essere certi di avere sempre ben chiaro ciò che vuole il cliente
- l'impostazione di una collaborazione con i fornitori che sia capace di far crescere entrambi
Che ripercussioni ha questa struttura sulla vostra capacità di fare Qualità nell'ambiente in cui lavorate?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento