venerdì 9 gennaio 2015

Lean management e formazione scolastica

Di Lean management si sente parlare soprattutto nel mondo delle aziende ma non c'è nulla di più sbagliato dato che i principi che stanno alla base di questa metodologia si possono tranquillamente adattare a diversi ambiti di applicazione. Oggi, ad esempio, prenderemo in esame quello della formazione scolastica.

Sorpresi?
Di sicuro non siete i soli perché credo che ancora oggi siano pochi gli operatori del settore che ritengono che una simile metodologia possa essere loro utile nell'impostare il lavoro quotidiano.
Penso che il problema stia tutto nel comprendere, comunicare e trasferire i principi del Lean thinking al contesto educativo, non credete?

Lo studio (in lingua inglese) che potete trovare a questo link sostiene che metodologie di tipo sostenibile e tecniche tipiche dell'operatività aziendale possono essere estremamente utili anche nell'ambito della formazione scolastica soprattutto nell'ottica del completamento delle attività da svolgere.

Le tecniche lean ci insegnano a ridurre fino a eliminare tutte le attività prive di valore aggiunto. Ma cos'è che non aggiunge valore in termini di formazione scolastica?
Iniziamo col prendere in esame quei processi che non sono poi così tanto lontani da quelli che possiamo ritrovare all'interno delle nostre aziende:
  • ammissione di uno studente
  • acquisti
  • gestione delle infrastrutture
  • preparazione del budget
  • progettazione di un corso di insegnamento
  • miglioramento dei programmi di insegnamento
  • raccolta del feedback da parte degli studenti
Se manteniamo i principio del miglioramento continuo e della ricerca di valore come stella polare dell'applicazione dei principi di questa metodologia, ci accorgiamo che - in fondo - il mondo dell'insegnamento non è così lontano da quello delle nostre aziende se esaminato dal punto di vista dell'organizzazione.

Qualcuno pensa che avere a che fare con le cose (Lean management applicato nelle aziende, soprattutto in quelle di prodotto) sia fondamentalmente differente dall'avere a che fare con le persone e, in particolare, con la crescita delle persone (Lean management nella scuola) ma credo che questo modo di porsi sia fondamentalmente sbagliato.
Oggi dovremmo imparare a ribaltare la nostra prospettiva e a considerare anche le aziende come luoghi dove si ha a che fare, prima di tutto, con le persone che è anche meglio che vengano messe nelle condizioni di crescere e migliorarsi.

E poi uno dei principi fondanti del Lean management (e uno di quelli stranamente più "dimenticati") non è forse il rispetto per le persone? Dunque quale luogo migliore per iniziare ad applicarlo delle mura di una scuola?

Mi piacerebbe molto sentire le vostre opinioni su questo argomento...

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: