venerdì 23 gennaio 2015

ISO 9001:2015 - Paragrafo 3: Termini e definizioni - 5

Arriviamo alla definizione di "top management".

La bozza della nuova ISO 9001:2015 ci dice che il l'alta direzione è costituite da una persona o da un gruppo di persone che dirige e controlla l'organizzazione al suo livello più alto.

Fin qui nulla di nuovo rispetto alla definizione che ne dà la ISO 9000:2005.
La ISO 9001:2015, però, aggiunge un paio di note per chiarire meglio in cosa consista questa istituzione.

Nota 1: è il top management che ha il potere di delegare ad altri l'autorità e di fornire risorse.
Sembra una nota marginale ma non lo è affatto.
Quando un lavoratore non viene messo nelle condizioni di poter svolgere in maniera efficace le attività che gli sono state affidate il problema è dell'alta direzione che non gli ha dato l'autorità necessaria o che non l'ha dotato delle risorse per poter essere davvero efficace.

Nota 2: se lo scopo del sistema di gestione copre solamente una parte dell'organizzazione, il termine "alta direzione" fa riferimento solamente a coloro che dirigono ed esercitano un controllo diretto su quella parte dell'organizzazione.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: