"Sistema di gestione" è la definizione data nel paragrafo 3 (3.04) della nuova ISO 9001:2015 di cui ci occuperemo oggi.
La definizione data nel nuovo standard è che un sistema di gestione non sia altro che un insieme di parti correlate che interagiscono una con l'altra per stabilire le politiche, gli obiettivi e i processi necessari per il raggiungimento di questi obiettivi.
Anche in questo caso, come nell'attuale ISO 9000:2005, viene spiegato che un sistema di gestione di un'organizzazione può includere sistemi di gestione differenti, quali un sistema di gestione per la qualità, un sistema di gestione finanziaria o un sistema di gestione ambientale.
Ciò che viene specificato da adesso in poi, invece, è una "novità" della ISO 9001:2015.
Vediamolo nel dettaglio.
Gli elementi di un sistema di gestione stabiliscono la struttura dell'organizzazione che se ne serve, i suoi ruoli, le responsabilità che vengono distribuite al suo interno, ma serve anche per pianificare le azioni, per portare avanti le attività quotidiane, per stabilire le politiche e per stabilire tutto ciò che serve per raggiungere gli obiettivi che l'organizzazione si è posta.
In una sola frase avete tutta la pianificazione del vostro Sistema Qualità!
Un'ultima nota, anche questa nuova, specifica che lo scopo di un sistema di gestione può includere l'organizzazione nel suo insieme, alcune funzioni ben specifiche, alcune sue parti oppure alcune funzioni appartenenti a un gruppo di organizzazioni. Anche questo risolve un bel po' di dubbi cha abbiamo avuto in questi anni, non credete?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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