La definizione successiva che ritroviamo nel paragrafo 3 della nuova ISO 9001:2015 è "efficacia".
Di efficacia abbiamo parlato tante volte, soprattutto contrapponendola al concetto di "efficienza".
La nuova norma non cambia nulla rispetto alla definizione contenuta nella ISO 9000:2005 che spiega come l'efficacia sia il grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati
pianificati.
E' efficace chi raggiunge un obiettivo, indipendentemente dalle risorse che ha utilizzato per arrivarci.
Essere efficaci è un concetto che appartiene al vecchio modo di intendere la Qualità, completamente avulso da una gestione oculata delle risorse. Oggi è decisamente più interessante il concetto di efficienza che lega ciò che si fa e gli obiettivi raggiunti alle risorse utilizzate per riuscirci.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Di efficacia abbiamo parlato tante volte, soprattutto contrapponendola al concetto di "efficienza".
La nuova norma non cambia nulla rispetto alla definizione contenuta nella ISO 9000:2005 che spiega come l'efficacia sia il grado di realizzazione delle attività pianificate e di conseguimento dei risultati
pianificati.
E' efficace chi raggiunge un obiettivo, indipendentemente dalle risorse che ha utilizzato per arrivarci.
Essere efficaci è un concetto che appartiene al vecchio modo di intendere la Qualità, completamente avulso da una gestione oculata delle risorse. Oggi è decisamente più interessante il concetto di efficienza che lega ciò che si fa e gli obiettivi raggiunti alle risorse utilizzate per riuscirci.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento