La nostra definizione odierna, la numero 33, è quella di "sistema di gestione per la qualità".
La definizione che ritroviamo nella nuova ISO 9001:2015 è del tutto sovrapponibile a quella pubblicata nell'attuale ISO 9000:2005 se non per il fatto che si limita ad affermare che il sistema di gestione per la qualità è un sistema di gestione che si riferisce alla qualità e non aggiunge più che serve per guidare e tenere sotto controllo un'organizzazione con riferimento alla qualità.
Perché mai questo cambiamento, seppure sottile, secondo voi?
Perché la nuova visione del sistema deve essere più ampia e completa e il nostro sistema di gestione per la qualità deve arrivare a comprendere tutti gli elementi necessari affinché l'organizzazione possa formulare le proprie politiche, i propri obiettivi, definire gli indicatori necessari per verificarne il buon funzionamento.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
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Perché mai questo cambiamento, seppure sottile, secondo voi?
Perché la nuova visione del sistema deve essere più ampia e completa e il nostro sistema di gestione per la qualità deve arrivare a comprendere tutti gli elementi necessari affinché l'organizzazione possa formulare le proprie politiche, i propri obiettivi, definire gli indicatori necessari per verificarne il buon funzionamento.
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