La definizione 34, è "politica per la qualità".
La descrizione che ritroviamo nella nuova ISO 9001:2015 è un po' diversa rispetto a quella pubblicata nell'attuale ISO 9000:2005.
La bozza della nuova norma, infatti, specifica che la politica per la qualità è una politica che si riferisce alla qualità mentre la versione attuale specifica che la politica per la qualità è composta dagli obiettivi e dagli indirizzi generali di un'organizzazione, relativamente alla qualità, ed espressi in modo formale dall’alta direzione.
Come potete vedere subito, non si parla più di una politica per la qualità formalizzata e non si specifica nel dettaglio in cosa debba consistere la "nuova" politica per la qualità.
Finalmente, grazie al nuovo testo, riusciamo a capire la nota 1 (quasi identica nella versione del 2005 e in quella futura del 2015) che afferma che, di regola, la politica per la qualità è coerente con la politica complessiva dell'organizzazione e fornisce una struttura per individuare gli obiettivi per la qualità. Non ha senso, dunque, avere una politica per la qualità che sia avulsa dalla politica generale dell'organizzazione!
La bozza della nuova norma aggiunge a tutto questo che la politica per la qualità deve essere allineata con la vision e la mission aziendali, come è logico che sia.
La nota due, che completa la nuova definizione, è del tutto identica a quella presente nella versione del 2005.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
La descrizione che ritroviamo nella nuova ISO 9001:2015 è un po' diversa rispetto a quella pubblicata nell'attuale ISO 9000:2005.
La bozza della nuova norma, infatti, specifica che la politica per la qualità è una politica che si riferisce alla qualità mentre la versione attuale specifica che la politica per la qualità è composta dagli obiettivi e dagli indirizzi generali di un'organizzazione, relativamente alla qualità, ed espressi in modo formale dall’alta direzione.
Come potete vedere subito, non si parla più di una politica per la qualità formalizzata e non si specifica nel dettaglio in cosa debba consistere la "nuova" politica per la qualità.
Finalmente, grazie al nuovo testo, riusciamo a capire la nota 1 (quasi identica nella versione del 2005 e in quella futura del 2015) che afferma che, di regola, la politica per la qualità è coerente con la politica complessiva dell'organizzazione e fornisce una struttura per individuare gli obiettivi per la qualità. Non ha senso, dunque, avere una politica per la qualità che sia avulsa dalla politica generale dell'organizzazione!
La bozza della nuova norma aggiunge a tutto questo che la politica per la qualità deve essere allineata con la vision e la mission aziendali, come è logico che sia.
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