Prendo spunto da una discussione che ho visto su LinkedIn per chiedervi se, a vostro giudizio, il ciclo DMAIC possa costituire la base di un sistema qualità.
Chi ne parlava (trovate la discussione qui) riassumeva in questo modo i diversi punti DMAIC per la gestione di un sistema qualità:
D ("Define", Definire) = Stabilire la politica per la qualità, scrivere le procedure, individuare gli indicatori da mantenere monitorati, determinare i bisogni e i desideri dei clienti, identificare e dare una priorità ai requisiti, pensare e pianificare tenendo conto di rischi e opportunità
M ("Measure", Misurare) = Qui entriamo nel campo dell'Assicurazione Qualità attraverso gli audit, il processo di raccolta dati e informazioni, la raccolta di non conformità, l'identificazione di possibilità di miglioramenti
A ("Analyze", Analizzare) = Rientrano in questa fase l'analisi delle cause e quella di rischi e opportunità
I ("Improve", Migliorare) = Azioni preventive e correttive, revisione integrale dei processi
C ("Control", Controllo) = Questo è il campo del Controllo Qualità basato su test, ispezioni, controlli statistici, riduzione della varianza, verifiche e validazioni
Vi lascio anche l'articolo citato nei commenti su LinkedIn perché è sempre interessante leggerlo (o rileggerlo). E' in inglese ma spero che non sia un problema...
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Chi ne parlava (trovate la discussione qui) riassumeva in questo modo i diversi punti DMAIC per la gestione di un sistema qualità:
D ("Define", Definire) = Stabilire la politica per la qualità, scrivere le procedure, individuare gli indicatori da mantenere monitorati, determinare i bisogni e i desideri dei clienti, identificare e dare una priorità ai requisiti, pensare e pianificare tenendo conto di rischi e opportunità
M ("Measure", Misurare) = Qui entriamo nel campo dell'Assicurazione Qualità attraverso gli audit, il processo di raccolta dati e informazioni, la raccolta di non conformità, l'identificazione di possibilità di miglioramenti
A ("Analyze", Analizzare) = Rientrano in questa fase l'analisi delle cause e quella di rischi e opportunità
I ("Improve", Migliorare) = Azioni preventive e correttive, revisione integrale dei processi
C ("Control", Controllo) = Questo è il campo del Controllo Qualità basato su test, ispezioni, controlli statistici, riduzione della varianza, verifiche e validazioni
Vi lascio anche l'articolo citato nei commenti su LinkedIn perché è sempre interessante leggerlo (o rileggerlo). E' in inglese ma spero che non sia un problema...
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