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Misurare il coinvolgimento della Direzione nel progetto Qualità e il suo impegno per implementarlo non è un requisito della ISO9001:2000 ma è comunque interessante, almeno a giudicare dai giudizi che i Responsabili Qualità riservano, spesso, ai vertici aziendali.
Menefreghismo, scarso impegno, superficialità sono solo alcuni degli aspetti che vengono regolarmente messi in luce in qualunque situazione ci sia l'opportunità di confrontarsi tra colleghi.
Capire a priori quali sono le aziende interessate al semplice certificato ISO 9001 incorniciato da appendere al muro e quali, invece, vogliono utilizzare la Qualità per migliorarsi sembra essere un argomento che sta particolarmente a cuore ai professionisti che operano in questo campo.
Il primo indicatore che mette in luce la centralità della Qualità nella gestione di un'azienda è rappresentato dal numero di volte in cui i vertici aziendali esaminano i dati relativi alle vendite rispetto a quelli relativi al miglioramento e alla soddisfazione del cliente.
Quante volte i dati forniti dal Responsabile Qualità sono esaminati veramente a fondo? Quante, invece, rimangono sulle scrivanie a prendere polvere o giacciono dimenticati nella casella di posta elettronica?
Il secondo importantissimo indicatore è l'interesse dimostrato dalla Direzione nei confronti del periodico riesame del Sistema.
In che percentuale questa partecipazione è attiva? Come viene svolto il riesame? E' una semplice esposizione di dati da parte del Responsabile Qualità e una formalizzazione di azioni correttive decise più per dovere che per convinzione o è una tavola rotonda franca e aperta nella quale viene gettato il seme di una crescita e di un miglioramento futuri?
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martedì 2 settembre 2008
Misurare l'impegno della Direzione nella Qualità
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