(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
5) Spostate alcune decisioni direttamente nei reparti produttivi: la Direzione non può decidere tutto da sola
Negli ultimi anni si è assistito ad un cambiamento molto importante in parecchie aziende: un ricambio pesante di responsabili, soprattutto nei reparti produttivi, che ha portato ad una situazione strana, creando ambienti dove i collaboratori hanno più esperienza delle loro guide.
Spesso, infatti, troviamo i lavoratori più operativi che hanno anni di esperienza e che conoscono il loro lavoro molto bene. Parlando con queste persone si capisce subito che le loro conoscenze così capillari e approfondite, filtrate dal modo di lavorare tipico di ogni singola azienda, sono preziosissime per avviare qualsiasi progetto di miglioramento. Con un po' di umiltà va riconosciuto che, in moltissimi casi, questi lavoratori ne sanno di più, almeno a livello operativo, dei loro stessi capi che, magari, sono giovani e inesperti anche se ferratissimi sulla teoria.
Un capo attento sarà molto abile nel cercare di non deludere i collaboratori, nè li metterà da parte in nome di quei cambiamenti che variano regolarmente col variare dei responsabili.
Per creare, invece, un ambiente adatto alla produzione snella si prenderà del tempo per ascoltare queste persone e per fare tesoro della loro esperienza che ha la fortuna di poter utilizzare. In questo modo, tra l'altro, si costituirà un clima di fiducia tra il lavoratore e il responsabile e si potrà sempre contare sulla sua collaborazione.
Intendiamoci, ci saranno ancora conflitti e difficoltà nell'accettare i grandi cambiamenti ma saranno sicuramente inferiori se si seguirà questa strada.
Dunque, anche quando conoscete il modo giusto per migliorare un processo, lasciate che siano i vostri uomini a sperimentare le loro soluzioni, col vostro aiuto e la vostra guida: di sicuro l'esperienza che hanno non vi deluderà.
martedì 16 settembre 2008
Il successo nella produzione snella: qualche suggerimento (5)
Etichette:
lean management,
lean manufacturing,
lean thinking,
produzione snella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento