(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Che cos'è il Six Sigma? Siete in molti a chiederci di partire da un livello base e di spiegarvi in parole povere in cosa consiste questa metodologia.
Il modo migliore per spiegare efficacemente in cosa consista il Sei sigma è quello di leggere le definizioni che ne danno due colossi della rete:
Wikipedia:
"Il Six Sigma è una strategia gestionale, sviluppata per la prima volta da Motorola, che oggi viene applicata in moltissimi settori di business.
Viene adottata per cercare di identificare e rimuovere le cause dei difetti e gli errori in produzione e negli altri processi di un'organizzazione.
Si basa sugli strumenti tipici del Quality management, soprattutto metodologie statistiche, per creare un'infrastruttura formata da persone interne ed esterne all'azienda (le varie "cinture": nere, verdi, ecc.) esperte proprio di questi strumenti.
Ogni singolo progetto Six Sigma segue una serie di step specifici con obiettivi finanziari ben stabiliti (riduzione dei costi e incremento dei profitti)."
iSixSigma:
"Six Sigma in molte organizzazioni significa semplicemente una misura della Qualità che tende alla perfezione. Nello specifico, si tratta di un approccio disciplinato e guidato dai dati che serve per eliminare i difetti. Si basa sulle deviazioni riscontrate in ogni singolo processo."
lunedì 6 ottobre 2008
Che cos'è il Six Sigma?
Etichette:
5 leggi six sigma,
sei sigma
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento