lunedì 27 ottobre 2008

Riesame dei requisiti del prodotto

(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)

Il riesame dei requisiti del prodotto è uno dei punti fondamentali della ISO 9001:2000.

La norma, nello specifico, richiede che i requisiti relativi al prodotto (o al servizio) vengano rivisti PRIMA che l'organizzazione si impegni a fornire il prodotto/servizio al cliente.

Questo requisito può essere soddisfatto in diversi modi da aziende che appartengono a settori differenti e che vendono prodotti molto diversi tra loro.

Alcune volte, infatti, è tutto molto semplice: si riceve una richiesta di offerta da parte del cliente che specifica i requisiti che dovrà avere il prodotto o il servizio. La vostra conferma non farà altro che ribadire che fornirete un prodotto con le caratteristiche richieste o, nel peggiore dei casi, verrà usata per confrontare le specifiche del cliente con le vostre, evidenziando le differenze e chiedendo al cliente una conferma.

Addirittura se vendete prodotti a catalogo la vostra vita sarà ancora più semplice. Rendete pubbliche le caratteristiche del prodotto con una campagna pubblicitaria oppure su un sito internet o altro e vi limitate a spedire una conferma d'ordine a chi acquista dato che le caratteristiche del prodotto sono ben note.

Anche la conferma scritta può essere evitata e sostituita da una verbale se il personale commerciale si abituerà a riportare sull'ordine la scritta "ordine confermato in data xx/xx/xxxx e ad apporre la propria firma. Questo modo di procedere offre sicuramente minori garanzie in caso di contestazioni ma, spesso, alcune aziende non possono fare altro a causa del gran numero di ordini ricevuti.

Domani vedremo cosa fare quando il cliente ha difficoltà a specificare i requisiti del prodotto.

Nessun commento: