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Quando dobbiamo risolvere un problema nella nostra organizzazione è utile, spesso, applicare la tecnica dei 5 Perché che consiste nel domandare tante volte "perché" (non necessariamente 5 volte) fino ad individuare le cause scatenanti di un problema.
Vediamo come si può applicare questa tecnica, dal punto di vista pratico, in modo semplice e veloce e come può servire a standardizzare alcuni comportamenti:
Domanda: perché il pavimento del reparto è sempre sporco?
Risposta: perché una macchina perde un po' d'olio
Domanda: perché la macchina perde olio?
Risposta: perché la guarnizione secondaria non tiene più bene
Domanda: perché la guarnizione secondaria non tiene più bene?
Risposta: perché manca la guarnizione primaria
Domanda: perché la guarnizione primaria non è stata sostituita?
Risposta: perché il dipartimento Manutenzione non ha l'attrezzo adatto per smontare il pezzo
Soluzione: acquistare l'attrezzo adatto
lunedì 13 ottobre 2008
I 5 Perché: un'applicazione pratica
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