(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
Chiudiamo il nostro breve excursus sulla pianificazione fatta mediante il kanban ricordando che nei sistemi kanban maturi sono gli stessi operatori o le singole squadre di lavoro che pianificano in completa autonomia il proprio lavoro.
Partendo da informazioni chiare ed accurate relative al flusso di produzione a valle della loro postazione di lavoro, queste persone pianificano le necessità produttive su base giornaliera o, addirittura, su base oraria.
Gli operatori esaminano i cartellini kanban per stabilire se i livelli di stock sono alti o bassi. Appositi basket rossi, gialli e verdi che simulino lo stesso messaggio trasmesso dalle luci di un semaforo possono essere di grande aiuto (basket verde = stock alto, basket giallo = stock da alimentare, basket rosso = stock in esaurimento).
Conoscendo bene il proprio lavoro e i tempi necessari per gli attrezzaggi, gli operatori programmano il lavoro partendo dai pezzi richiesti dai cartellini posti nel basket rosso passando poi, via via, a quelli del basket giallo e, solo in uiltimo, a quelli posti nel basket verde.
giovedì 16 ottobre 2008
La pianificazione con il Kanban (3)
Etichette:
cartellino kanban,
kanban,
pianificazione kanban,
produzione kanban
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento