(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo)
Permettereste ad un vostro cliente di assistere allo svolgimento di una verifica ispettiva condotta internamente all'organizzazione per la quale lavorate?
Gli audit interni, come sappiamo, servono per aiutare l'azienda ad individuare e a correggere eventuali problemi prima che questi si manifestino in tutta la loro gravità presso il cliente e per evidenziare gli spazi adatti ad impostare azioni di miglioramento.
Dunque perché mai qualcuno dovrebbe permettere ad un cliente di osservare l'azienda "a nudo", vulnerabile a qualsiasi critica?
In secondo luogo, sareste sinceri al 100% se sapeste che la verifica ispettiva che state conducendo viene osservata da uno dei vostri clienti, magari il più importante? Rischiereste di far fare alla vostra azienda una brutta figura?
Molto probabilmente no!
Dunque va benissimo se un cliente vuole condurre un audit presso di voi, è nel suo diritto se ne avete discusso prima, così come può essere una richiesta sensata avere una copia del verbale delle verifiche condotte se ambo le parti sono d'accordo.
Presenziare, però, a quello che è un momento di crescita collettivo per l'organizzazione va concesso al cliente solo nel momento in cui sarete davvero sicuri del vostro Sistema Qualità, quindi almeno qualche tempo dopo che questo sarà stato rodato e messo a regime.
In caso contrario, infatti, rischiereste di mettere in cattiva luce la vostra organizzazione e di non utilizzare lo strumento in maniera adeguata per paura di evidenziare alcune cose negative. A questo punto la verifica si svuoterebbe di significato diventando solo uno "show" recitato per il cliente ma inutile per la crescita aziendale.
Al contrario, la presenza del cliente durante la verifica ispettiva assumerà un'importanza fondamentale se il sistema sarà maturo perché costituirà un momento di coesione e di collaborazione per entrambi.
Siete d'accordo? Cosa ne pensate veramente? Avete esperienze di questo genere?
mercoledì 1 ottobre 2008
Permettere ad un cliente di presenziare ad un audit interno?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento