I sondaggi telefonici sono molto efficaci per la raccolta di dati sulla soddisfazione del cliente se l'intervistatore è ben addestrato nella tecnica di porre le domande, se si basa su un testo scritto e se il cliente non viene chimato in orari scomodi.
Il vantaggio di questa strategia, confrontata con i sondaggi postali o via email, è che l'incaricato (addetto al servizio al cliente) può focalizzarsi sulle risposte che riceve e pilotare la situazione su domande aperte, per ottenere maggiori informazioni.
Il contatto verbale permette, inoltre, di percepire la veridicità delle risposte dal tono di voce.
Lo svantaggio è, invece, che l'intervistato può chiudere la comunicazione in qualsiasi momento o addirittura negarsi al telefono.
Inoltre non sempre le persone designate sono reperibili in ufficio o a casa.
Resta comunque il fatto che il sondaggio telefonico è un ottimo strumento di supporto dei sondaggi postali, tanto che in certi casi l'utilizzo dei due strumenti può bastare per la raccolta dei dati.
Domani vedremo come usare i sondaggi telefonici.
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lunedì 22 marzo 2010
Sondaggi telefonici (1)
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