Facendo seguito alla riflessione che abbiamo iniziato ieri, prendiamo in esame il primo gruppo di ruoli che possono essere ricoperti dal Responsabile Qualità:
I ruoli interpersonali
I ruoli interpersonali assumono una rilevanza particolare per la gestione di processi di influenza senza autorità:
- ruolo di liason (di collegamento tra attori interni ed esterni al fine di ottenere informazioni): si tratta di un ruolo correlato all'importanza della gestione di relazioni orizzontali, tese a garantire una rete di rapporti per la comunicazione relativa ai diversi aspetti di gestione dei colleghi con cui dovremo interagire
- ruolo di leader: centrale per la gestione di conflitti, la creazione di climi di fiducia e di motivazione
- ruolo di figurehaed: è il ruolo di rappresentante dell'organizzazione in tutte le questioni formali, significativo in alcuni momenti di relazione con i clienti esterni/interni o con i fornitori e gli enti esterni (ente certificatore, ecc.)
Domani esamineremo i ruoli informativi. Nel frattempo vi va di raccontarci in quale ruolo vi rispecchiate meglio tra quelli elencati?
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
giovedì 4 marzo 2010
I ruoli ricoperti dal Responsabile della Qualità (2)
Etichette:
leadership,
ruolo leader,
ruolo responsabile qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento