La parola "outsourcing", di cui abbiamo parlato moltissime volte, descrive una richiesta di fornitura di prestazioni aziendali ad una società esterna.
L'outsourcing si può dividere in due categorie a seconda delle sue modalità di espletamento:
Outsourcing gestito con modalità stabilite dal fornitore
All'organizzazione cliente non importa conoscere con quali mezzi e con quali processi il fornitore presta la sua opera, l'unica cosa importante è che gli obiettivi fissati vengano raggiunti.
Tutte le risorse impiegate nei processi esternalizzati non appartengono all'azienda cliente, compreso il responsabile di progetto.
Si tratta sicuramente di un outsourcing "comodo" per il cliente ma molto pericoloso a livello di gestione della Qualità dove dobbiamo dimostrare di avere il pieno controllo anche di tutte le operazioni che influenzano la qualità finale del nostro prodotto/servizio, anche se queste si svolgono all'esterno.
Chi volesse ricorrere a questa tipologia di outsourcing, comunque, è meglio che ricorra a una contrattualistica
molto precisa e che non lasci troppo spazio di manovra al fornitore.
Occorrerà definire bene gli standard e le direttive da utilizzare, gli obiettivi che si vogliono ottenere, oltre
che dettagliare chiaramente i prodotti / servizi che dovranno essere forniti al termine del progetto.
Per prestazioni continuative non andrà dimenticata una descrizione chiara dei livelli di servizio.
Outsourcing controllato da una risorsa interna
In questo secondo caso, l'esternalizzazione viene controllata da una risorsa interna all'organizzazione.
Qualora in azienda non esistessero le conoscenze specifiche per andare a ricoprire il ruolo di supervisori del processo dato in outsourcing, si farà ricorso a specialisti di settore, anche solo per periodi di tempo limitati, tesi a trasferire il know-how in azienda.
Anche in questo secondo caso è necessario disporre di contratti precisi, che regolino soprattutto la suddivisione dei compiti e delle responsabilità tra fornitore e cliente.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
martedì 9 marzo 2010
Chiarimenti sull'outsourcing
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento