Il "commitment" è il grado con cui una persona si identifica con un'organizzazione e si sente in sintonia con essa, in relazione a tutti i fattori che influenzano la sua attività lavorativa.
Il commitment può essere suddiviso in tre grandi gruppi:
1) continuativo: vi si ritrovano le persone che si considerano ben retribuite e in una posizione di livello. Fate parte di questo gruppo anche se avete un lavoro che vi permette di dedicarvi alle vostre vere passioni, quindi anche se la retribuzione è inferiore a quanto vorreste non lascerete quel posto.
2) affettivo: in questo secondo gruppo ci sono le persone che hanno avuto rinforzi positivi riguardo alla carriera attraverso aumenti di stipendio e promozioni per la loro prestazione e lealtà. Fate parte di questo gruppo anche se siete degli specialisti che lavorano in un'organizzazione i cui prodotti principali fanno parte della vostra occupazione lavorativa (es. un farmacologo in un'azienda farmaceutica)
3) normativo: all'ultimo gruppo appartengono gli individui che hanno una possibilità di promozione in un'altra organizzazione ma in un'altra città e la cui famiglia è felice nel luogo di residenza. Fate parte di questo gruppo anche se non volete lasciare la vostra azienda per non dover cambiare il vostro project team e i colleghi che stimate.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 15 marzo 2010
Il commitment delle persone
Etichette:
commitment qualità
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento