L'analisi del campo di forza serve a capire più che a misurare la qualità.
Si tratta, infatti, di individuare le forze che favoriscono il miglioramento della qualità e quelle che l'impediscono.
Se le forze frenanti prevalgono su quelle trainanti, il miglioramento non potrà probabilmente aver luogo.
Questo tipo di analisi aiuta non solo a individuare i modi in cui opera un processo in atto e come migliorarli ma anche a trovare il modo di superare le forze frenanti e incoraggiare ogni cambiamento necessario nel comportamento interpersonale o organizzativo.
Vediamo ora un esempio di anlaisi di campo di forza per migliorare la qualità dell'assistenza tecnica nel campo del software:
FORZE TRAINANTI:
1) Rapidità di servizio per ridurre i reclami
2) Maggiori spiegazioni
3) Profitti maggiori
4) Più clienti soddisfatti
FORZE FRENANTI:
a) Occorre più personale
b) Aumentare la formazione
c) Maggiore responsabilizzazione
d) Può essere necessario aumentare i costi di produzione
Vi vengono in mente altri opzioni?
Provate ora ad ideare un'analisi di campo di forza personalizzata per il miglioramento qualitativo del vostro business.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
lunedì 1 marzo 2010
Analisi del campo di forza
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