La garanzia prevista per legge dura due anni, è gratuita e spetta al venditore farsene carico.
Come si può farla valere?
Facile. Bisogna portare il bene difettoso da chi lo ha venduto entro due mesi dalla scoperta del guasto. Il bene è garantito per due anni dalla data di consegna.
Attenzione a non farsi dirottare dal venditore che, troppo spesso, rinvia direttamente al produttore.
Portare, infatti, il cellulare o il computer in un centro di assistenza, senza far valere la garanzia legale, è sbagliato e rallenta i tempi per vedere riconosciuto il diritto alla riparazione o alla sostituzione. Per tutelarsi, oltre alla richiesta verbale, è sempre meglio far seguire una richiesta scritta con raccomandata a/r per aver la prova di aver contestato il difetto entro i termini di legge.
Chi compra ha la possibilità di chiedere a scelta la ripazione o la sostituzione del bene non conforme.
Il venditore può proporre soluzioni alternative, ma la decisione finale spetta al cliente.
(Fonte: Altroconsumo)
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giovedì 18 marzo 2010
Parliamo di garanzia
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