La produzione è solo uno dei processi che portano alla realizzazione del nostro prodotto.
Se proviamo a considerare tutto il quadro di insieme, avremo i clienti e i fornitori e tutti insieme avranno un impatto decisivo sull'ambiente e sul sociale.
Dunque, non è solo la nostra organizzazione che deve imparare ad essere snella ma anche le altre due parti in gioco: clienti e fornitori.
Se inizierete ad abituarvi a considerare l'intero sistema e ad analizzare tutti gli sprechi che esso genera, scoprirete che la maggior parte delle risorse vengono sprecate proprio nei rapporti tra l'organizzazione e l'esterno.
In molte organizzazioni, infatti, i costi delle materie prime, presi nel loro insieme, arrivano a coprire ben il 50% del costo del prodotto finito.
Per questo motivo è importante integrare tutte le parti in gioco e snellirne le relazioni. Quando tutte saranno "lean", avranno un unico obiettivo: eliminare gli sprechi.
I fornitori si dovranno abituare a fornire piccole quantità di materie prime ad intervalli frequenti, senza interrompere il flusso produttivo dell'organizzazione cliente. Dovranno anche essere in grado di rispondere positivamente ad ogni variazione richiesta dall'azienda cliente continuando a fornire prodotti di qualità con un lead time breve.
I clienti, dal canto loro, dovranno imparare a comunicare chiaramente e correttamente ciò che vogliono e a rispondere rapidamente ed esaurientemente alle domande del loro fornitore.
A tutto questo si dovrà affiancare la capacità dell'azienda di lavorare su piccoli lotti, quella di spedire piccole quantità di prodotto su base frequente e quella di rispondere in tempi rapidi alle richieste della clientela.
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
venerdì 17 luglio 2009
Dalla Produzione snella all'azienda snella
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