Abbiamo visto ieri che la creazione di gruppi di lavoro può aiutare a ridurre gli sprechi.
Un'altra cosa estremamente utile da fare in questo campo e pianificare il loro lavoro e trattarlo come se fosse un progetto a se stante.
Se, ad esempio, avremo più gruppi che lavorano sulla riduzione degli sprechi, i progetti saranno differenti perché riguarderanno diversi prodotti o diversi clienti o, ancora, diverse aree dell'organizzazione.
La prima cosa da fare, all'interno del gruppo, è una lista per iniziare a pianificare il lavoro da fare.
Un esempio è una lista dei prodotti che vogliamo ridurre, di chi li fabbrica e di chi li utilizza (clienti interni ed esterni).
Attenzione! Sono "prodotti" del vostro lavoro anche i documenti, come, ad esempio, i report che elaborate settimanalmente o mensilmente su richiesta di alcune funzioni aziendali. Sono davvero utili? Si possono ottimizzare? Sono, in realtà, solo degli sprechi?
L'ultima cosa da fare, in termini di avvio della pianificazione, sarà quella di stabilire quale processo origina il prodotto che vogliamo eliminare, ridurre, ottimizzare o solo rivedere.
Estendete la vostra analisi al flusso, alle procedure e alle istruzioni che lo regolano e agli altri output che genera. Se il prodotto non può essere eliminato, forse potrà essere migliorato rivedendo il processo o la documentazione che lo accompagna.
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
mercoledì 29 luglio 2009
Eliminare gli sprechi - Pianificazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento