I valori in un'organizzazione sono fondamentali.
James C. Collins e Jerry Porras, nel loro famoso libro: "Built to Last", osservano che "...le aziende che godono di un successo duraturo hanno valori core e uno scopo/oggetto sociale che rimangono fissi, mentre le loro strategie e le loro prassi si adattano incessantemente ad un mondo in continuo cambiamento...".
Questo comportamento, affermano, rappresenta un fattore chiave nel successo di molte tra le aziende più rinomate e conosciute.
Collins e Porras offrono uno schema concettuale per eliminare almeno qualcuno degli elementi di confusione che avviluppano queste questioni.
Nel loro modello la vision ha due componenti: l'ideologia core di base e il futuro prefigurato.
L'ideologia di base, che sarebbe lo Yin nel loro schema, definisce ciò cui l'azienda tiene nonché la sua ragion d'essere.
Lo Yin è immutabile e complementare rispetto allo Yang, il futuro prefigurato. Quest'ultimo rappresenta ciò che l'azienda aspira a diventare, a conseguire, a creare.
L'ideologia di base fornisce il collante che tiene assieme l'organizzazione nel corso del tempo.
I valori core sono i precetti essenziali e permanenti di un'organizzazione. Sono rappresentati da un insieme ristretto di principi guida immutabili e non richiedono alcuna giustificazione esterna. Hanno validità e importanza in sé per tutti coloro che operano all'interno dell'organizzazione.
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venerdì 3 luglio 2009
Valori aziendali: la strada per il successo
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