Come tutti sappiamo, per avere un'organizzazione snella ed efficiente occorre eliminare gli sprechi (o muda, in giapponese).
Se ci pensate bene, l'eliminazione dello spreco non è altro che la logica conseguenza dell'applicazione di gruppi di lavoro che si esercitino nella metodologia 5S.
E' vero, infatti, che si possono individuare ed eliminare gli sprechi anche senza applicare le 5S ma è risaputo che avere un sistema 5S e team interfunzionali che vi lavorino con costanza porta indubbi vantaggi in questo campo.
L'eliminazione degli sprechi va vista come un progetto che non ha mai termine perché ci saranno sempre nuove inefficienze da eliminare.
Ogni progetto ha un team di persone che vi lavorano, ecco perché è fondamentale, per una corretta applicazione della metodologia, poter contare su un gruppo di persone che la conoscano bene e la sappiano applicare a livello operativo.
Le persone che costituiranno il team dovranno appartenere a tutti i livelli dell'organizzazione: dal middle management, ai responsabili di reparto (più esperti nel risolvere problemi organizzativi) fino ad arrivare alle persone più operative, quelle, cioè, che hanno a che fare 8 ore al giorno con prodotti, processi e macchinari.
Una volta costituito il team di lavoro, il primo passo sarà quello di aiutare le persone a capire cosa si intende per spreco, in modo da metterle in grado di individuarlo facilmente.
(Leggi tutte le riflessioni dello Staff di QualitiAmo sul forum di QualitiAmo - La Qualità gratis sul web)
martedì 28 luglio 2009
Eliminare gli sprechi - Usare i gruppi di lavoro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento