giovedì 1 marzo 2012

Dare la giusta priorità

Capita spesso di dover fare moltissime cose e di non sapere da che parte incominciare.
La sensazione più comune - in questi casi - è quella di sentirsi "schiacciati" dal peso di tutte le nostre incombenze, mentre basterebbe imparare a dare loro le giuste priorità per rientrare nel pieno controllo del nostro tempo.

A partire da oggi, proviamo dunque a organizzare tutto ciò che dobbiamo fare, dividendolo in tre categorie:

categoria A: attività urgenti, importanti (non farle comporterebbe il vostro licenziamento o, almeno, un richiamo da parte del capo. Spesso fanno parte del famoso 20% di Pareto. E' molto probabile che abbiano una scadenza davvero prossima. Certamente fanno parte dei vostri obiettivi e vi sono state assegnate dal capo).
Una buona idea è mettere i riferimenti relativi a queste attività nel cestino superiore di un basket da scrivania a tre piani



categoria B: attività mediamente urgenti e mediamente importanti (sono cose che vanno fatte ma che non sono importantissime o urgentissime. Potrebbe trattarsi, ad esempio, di cose che dovete fare entro una settimana e che rientreranno nella vostra "A" fra qualche giorno. La cosa migliore è quella di occuparsene non appena abbiamo un attimo di tempo avendo terminato di compiere tutte le attività del gruppo "A")
Una buona idea è mettere i riferimenti relativi a queste attività nel cestino in mezzo di un basket da scrivania a tre piani

categoria C: attività non urgenti e non importanti (sono quelle che non interessano quasi a nessuno e che noi ci annoiamo a fare. Imparate ad occuparvene ogni volta che avrete qualche minuto di tempo e le cose da fare dei primi due gruppi si saranno esaurite. Non alzate gli occhi al cielo: capiterà anche a voi di avere momenti di tranquillità, in caso contrario forse è bene che rivediate il vostro modo di organizzarvi)
Una buona idea è mettere i riferimenti relativi a queste attività nel cestino in basso di un basket da scrivania a tre piani ricordando, però, che anche queste attività sono da fare!

Questa breve categorizzazione va fatta ogni giorno o, almeno, ogni volta che ci viene richiesto di compiere una nuova attività.
Una volta compilata la lista, ci basterà procedere in ordine certi di non arrivare tardi su nulla.

Qualcuno di voi già segue questo percorso?

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