mercoledì 29 febbraio 2012

Aumentare la creatività!

Cosa fare quando si vuole aggiungere una punta di creatività al lavoro di un gruppo di persone? Non ci crederete mai ma bisogna aumentare il conformismo!

Eccovi la tesi, così come viene enunciata sull'ultimo numero di "Harvard Business Reviev" (versione inglese):

"Quando si costituisce un team che dovrà lavorare su progetti innovativi, si dà per scontato che, al suo interno, occorrano persone creative. Questo è assolutamente vero ma gli innovatori, però, non bastano.

La nostra ricerca mostra che i gruppi formati da persone con diverse attitudini e predisposizioni raggiungono livelli di innovazione maggiori: la chiave sta tutta nel bilanciare queste diverse predisposizioni"

(...)

"I gruppi che hanno al loro interno tre tipologie di persone: 
- quelle estremamente creative
- quelle orientate ai dettagli
- quelle estremamente conformiste
rendono al meglio. I conformisti devono essere presenti in un buon numero perché sono in grado di aumentare nettamente le performance dei creativi"

(...)

"Ecco perché aziende quali Intel o Toyota hanno iniziato a porre nei loro team di creativi professionisti quali i Quality manager portati a cogliere i dettagli e persone estremamente tradizionaliste. 
La cosa importante, naturalmente, è trovare il giusto equilibrio perché un gruppo troppo attento ai dettagli e troppo conformista tenderà a sopprimere la creatività dei pochi innovatori. 

L'equilibrio ideale sembra sia:


- dal 10 al 20 % di conformisti
- 10% di persone orientate al dettaglio
- dal 70 all'80% di creativi"

Cosa ne pensate, carissimi colleghi orientati ai dettagli?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: