mercoledì 30 maggio 2012

I diversi livelli della qualità

Qual è l'impegno che i diversi livelli organizzativi dovrebbero dedicare alla qualità?
Proviamo a vederlo insieme.

Lavoratori, collaboratori, dipendenti
  • fare del miglioramento una routine quotidiana
  • sviluppare, implementare e valutare iniziative per contribuire al raggiungimento degli obiettivi qualitativi dell'organizzazione
  • supportare i colleghi per quanto di competenza
  • creare un'esperienza positiva per ogni consumatore, cliente, fornitore, stakeholder grazie ad un'attitudine positiva, a buone abitudini instaurate nell'ambiente lavorativo e ad un approccio di tipo proattivo
Responsabili e manager di medio livello
  • comprendere a fondo le argomentazioni della qualità e il programma di sviluppo e miglioramento del sistema
  • fare della qualità la propria priorità e comunicare questo atteggiamento ai propri uomini
  • tradurre gli obiettivi della qualità in iniziative locali nelle quali coinvolgere i collaboratori
  • monitorare e guidare i progressi della qualità attarevrso l'individuazione degli indicatori corretti
  • fare in modo che i collaboratori siano messi in grado di fare le cose giuste
Direzione, vertice aziendale
  • fissare obiettivi strategici relativi alla qualità e stanziare le risorse necessarie al loro raggiungimento
  • supportare i responsabili nel loro lavoro quotidiano relativo allo sviluppo e al miglioramento del sistema qualità
  • monitorare i progressi fatti ed, eventualmente, correggere o rafforzare la strategia
  • contribuire allo sviluppo di una cultura aziendale che miri all'empowerment delle risorse  e allo sviuluppo di un ambiente proattivo
  • assicurare che il management supporti adeguatamente i propri uomini
Vi viene in mente altro?

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: