Migliorare su base continua le nostre capacità di comunicazione è fondamentale per fare al meglio il nostro lavoro di professionisti della Qualità, così come imparare ad usare le frasi giuste al momento giusto, a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere.
Se, ad esempio, ci troviamo a dover contenere alcune persone che comunicano in maniera decisamente assertiva ma un po' troppo accentratrice, lasciando poco spazio agli altri, possiamo:
1) interromperle:
- posso intervenire un secondo?
- questa è davvero un'ottima riflessione. Posso solo aggiungere che ... ?
2) riportare l'attenzione sull'argomento da trattare:
- certamente, hai ragione. Credo, però, sia altrettanto importante parlare di...
- ok e, dato che la questione principale all'ordine del giorno è ... , abbiamo bisogno di ...
Domani vedremo quali domande fare per ridurre la complessità di ciò di cui stiamo parlando.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Se, ad esempio, ci troviamo a dover contenere alcune persone che comunicano in maniera decisamente assertiva ma un po' troppo accentratrice, lasciando poco spazio agli altri, possiamo:
1) interromperle:
- posso intervenire un secondo?
- questa è davvero un'ottima riflessione. Posso solo aggiungere che ... ?
2) riportare l'attenzione sull'argomento da trattare:
- certamente, hai ragione. Credo, però, sia altrettanto importante parlare di...
- ok e, dato che la questione principale all'ordine del giorno è ... , abbiamo bisogno di ...
Domani vedremo quali domande fare per ridurre la complessità di ciò di cui stiamo parlando.
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Nessun commento:
Posta un commento