lunedì 21 maggio 2012

Migliorare la nostra comunicazione

Migliorare su base continua le nostre capacità di comunicazione è fondamentale per fare al meglio il nostro lavoro di professionisti della Qualità, così come imparare ad usare le frasi giuste al momento giusto, a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere.
 
Se, ad esempio, ci troviamo a dover contenere alcune persone che comunicano in maniera decisamente assertiva ma un po' troppo accentratrice, lasciando poco spazio agli altri, possiamo:

 
1) interromperle:

 
   - posso intervenire un secondo?
   - questa è davvero un'ottima riflessione. Posso solo aggiungere che ... ?

 

2) riportare l'attenzione sull'argomento da trattare:
 
   - certamente, hai ragione. Credo, però, sia altrettanto importante parlare di...
   - ok e, dato che la questione principale all'ordine del giorno è ... , abbiamo bisogno di ...


Domani vedremo quali domande fare per ridurre la complessità di ciò di cui stiamo parlando.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: