Partiamo da una verità che dovrebbe essere chiara a tutti: nessuno inizia un lavoro con la chiara intenzione di farlo male.
Esteriormente, spesso, ci si maschera dietro ad un atteggiamento menefreghista per cercare di convincere la controparte che non si è interessati a migliorare ciò che si fa ma, in realtà, tutto questo nasconde una profonda insicurezza.
I vostri colleghi affrontano le loro responsabilità con grandi speranze di fare bene e se uno di loro non ci riesce, probabilmente è perché non ha ben chiara o gli manca una di queste cose:
• aspettative altrui relative alle sue performance• comprensione che esiste un divario tra ciò che ci si aspetta da lui e ciò che in realtà fa• strumenti adatti
• chiarimento relativo alle necessità dell'organizzazione
• conoscenze
• abilità
• motivazione
• coaching
Dato che non si può fare Qualità senza coinvolgere tutte le persone che lavorano all'interno di un'organizzazione, sta anche a noi professionisti del settore provare ad essere d'aiuto in ciascuna di queste situazioni.
Ad esempio:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Esteriormente, spesso, ci si maschera dietro ad un atteggiamento menefreghista per cercare di convincere la controparte che non si è interessati a migliorare ciò che si fa ma, in realtà, tutto questo nasconde una profonda insicurezza.
I vostri colleghi affrontano le loro responsabilità con grandi speranze di fare bene e se uno di loro non ci riesce, probabilmente è perché non ha ben chiara o gli manca una di queste cose:
• aspettative altrui relative alle sue performance• comprensione che esiste un divario tra ciò che ci si aspetta da lui e ciò che in realtà fa• strumenti adatti
• chiarimento relativo alle necessità dell'organizzazione
• conoscenze
• abilità
• motivazione
• coaching
Dato che non si può fare Qualità senza coinvolgere tutte le persone che lavorano all'interno di un'organizzazione, sta anche a noi professionisti del settore provare ad essere d'aiuto in ciascuna di queste situazioni.
Ad esempio:
- si possono chiarire le aspettative relative alle prestazioni della persona, impostando obiettivi chiari e misurabili
- tramite un'attività di coaching, si può dimostrare esattamente alla persona come dovrebbe lavorare
- è possibile sottolineare le lacune della persona, cercando di essere quanto più oggettivi possibile (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio del Personale)
- la formazione, ovviamente, è assolutamente necessaria quando mancano le competenze adatte a svolgere un lavoro (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio del Personale)
- bisogna stabilire quali strumenti occorrano per svolgere un certo lavoro e poi metterli a disposizione di chi deve svolgerlo (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio Acquisti)
- sulla motivazione si può agire con prospettive di sviluppo di carriera, crescita, benefit, vantaggi immateriali o premi in denaro (in collaborazione con la Direzione e l'Ufficio del Personale)
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