martedì 10 luglio 2012

Reagire alle critiche (2)

Il secondo consiglio tratto da "Business & Technologies" per rispondere alle critiche fatte in pubblico è quello di ascoltare bene tutto senza interrompere il vostro interlocutore. Una volta che avrà terminato di esporre tutto ciò che ha da dire, assicuratevi che abbia davvero terminato e solo allora rispondete punto per punto ad ogni obiezione (avrete, naturalmente, preso appunti durante l'esposizione).

Questo modo di fare eviterà che chi è adirato con voi si arrabbi ancora di più a causa delle continue interruzioni e dei tentativi maldestri di giustificarvi.
Tacete e pensate. In questo modo riuscirete a costruire una migliore strategia di difesa e ad esporre al meglio le vostre ragioni.

Naturalmente, se aveste sbagliato, la strada migliore da percorrere sarebbe quella di ammettere il vostro errore e di scusarvi assicurando che non si ripeterà più in futuro.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: