giovedì 12 settembre 2013

I diversi modelli e tipologie di produzione delle aziende (3)

Terminiamo il discorso relativo ai modelli, esaminando l'ultimo.

Produzione in flusso (push) e tirata (pull)

Di produzione in flusso (o spinta) e tirata chi frequenta QualitiAmo da anni ha sentito parlare moltissime volte perché questi due modelli produttivi hanno fatto consumare agli esperti di Qualità fiumi di inchiostro.

La produzione push, spinta verso il cliente,  è caratterizzata dal fatto che i prodotti vengono fabbricati in base a semplici previsioni di vendita.

La produzione a flusso tirato, invece, si basa sul principio che si debbano fabbricare solamente quei prodotti necessari a rimpiazzare quelli venduti, seguendo la domanda di mercato.

Vediamo ora, all'interno di questi modelli, quali tipologie produttive possono essere individuate.

Produzione per lotti

In questo tipo di produzione si fabbrica una gran varietà di prodotti simili ma non identici e la grandezza del lotto di fabbricazione può andare da qualche unità a diverse centinaia di singoli prodotti.
Ogni variazione di lotto comporta un nuovo attrezzaggio della macchina necessaria per realizzare il prodotto e questo si traduce sovente in un abbassamento del tasso di fabbricazione e in  un aumento del costo del prodotto.

Produzione unitaria

La produzione unitaria non è altro che un caso particolare di produzione per lotti. In questa tipologia di produzione il prodotto viene fabbricato nell'ordine dell'unità o delle piccolissime serie, in base a un bisogno specifico.

Produzioni di questo tipo richiedono, solitamente, molta mano d'opera e un ciclo di produzione relativamente lungo.

Produzione di massa

Questa tipologia di produzione prevede che i prodotti vengano realizzati in grandi quantità.
Si tratta, solitamente, di prodotti standard.

(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)

Nessun commento: