Perché spesso noi occidentali ci troviamo a discutere di quanto la Qualità sia ancora così lontana da quel modello ideale che ci arriva dalla letteratura e dai molti esempi pratici orientali?
Attenzione, non sto dicendo che noi lavoriamo sempre male o che loro lavorino sempre bene ma che, tradizionalmente, Oriente e Occidente abbiano idee un po' differenti su cosa si debba davvero intendere per Qualità.
Atteniamoci al nostro modo di pensare che è quello di cui abbiamo un po' più esperienza e iniziamo a scrivere qualche osservazione random che non ha assolutamente la pretesa di trasformarsi in verità assoluta ma semplicemente di far decollare la discussione:
(Conosci già il nostro sito? Si chiama QualitiAmo - La Qualità gratis sul web ed è pieno di consigli per chi si occupa di Qualità, ISO 9001 e certificazione)
Attenzione, non sto dicendo che noi lavoriamo sempre male o che loro lavorino sempre bene ma che, tradizionalmente, Oriente e Occidente abbiano idee un po' differenti su cosa si debba davvero intendere per Qualità.
Atteniamoci al nostro modo di pensare che è quello di cui abbiamo un po' più esperienza e iniziamo a scrivere qualche osservazione random che non ha assolutamente la pretesa di trasformarsi in verità assoluta ma semplicemente di far decollare la discussione:
- la dirigenza spesso non è affatto coinvolta nel progetto
- la Direzione non fornisce alcuno stimolo a fare meglio
- solitamente la Qualità non fa parte delle decisioni strategiche ma di quelle operative
- si trascura di studiare quali siano i fattori che realmente determinano la soddisfazione del Cliente
- si ritiene che la Qualità sia responsabilità solo della funzione dedicata
- si fa poca prevenzione
- non si punta sull'organizzazione del lavoro
- ci si concentra sui problemi solamente quando, ormai, sono troppo grossi per continuare a trascurarli e, spesso, si fatica a risolverli perché non li si definisce accuratamente
- i fornitori non sono visti come collaboratori ma come avversari da fregare appena possibile
- spesso si tende a trascurare la qualità dei materiali
- tendenzialmente ci si accorge della Qualità quando inizia a diventare un problema
- si dà per scontato che ci sia una percentuale di errori, scarti
- si prova a migliorare solo quando i clienti iniziano a scappare
- ogni volta che costi e consegne rischiano di lievitare per "colpa" della Qualità, la si mette da parte
- si ritiene che Qualità e produttività siano due concetti antitetici
- si dà per scontato che la Qualità costi
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